Un mondo senza fermi macchina sarebbe un’utopia per le realtà produttive, ma è una possibilità o soltanto un sogno?
Secondo una ricerca di Oneserve i fermi macchina in Inghilterra costano alle aziende £180 miliardi all’anno. Fermi macchina non previsti fermano la produzione, ma possono anche portare a perdite ingenti di materiali e danni al sistema stesso – amplificando il costo oltre alle perdite di produzione. Un’altra ricerca condotta da GE Digital riporta che il 70 per cento delle aziende non è consapevole di quando bisogna fare manutenzione all’equipaggiamento, o di quando devono essere fatti upgrade o riparazioni.
Questi dati sono particolarmente preoccupanti, dato che i fermi macchina hanno un impatto importante sulla produttività e causano grandi perdite all’economia. Per diminuirne l’impatto, è necessaria una schedulazione e storico della manutenzione.
Rotture e problemi dovuti all’uso industriale e all’usura sono situazioni normali nella gestione di ogni azienda produttiva. Ma i segni di cedimento di una macchina possono essere monitorati e gestiti. Per esempio, l’analisi delle vibrazioni o della velocità dei macchinari può dare informazioni sullo stato dell’equipaggiamento, indicando situazioni non conformi.
La manutenzione preventiva
I giorni sono passati da quando si doveva aspettare che una macchina si fermasse o ci fossero perdite, quando si poteva fare riferimento solo al calendario e alle ore di uso calcolate. I Plant Manager possono pianificare ispezioni regolari, fare upgrade e fare verifiche all’equipaggiamento per evitare che si rompa.
Industria 4.0 permette di portare le aziende manifatturiere a un livello di manutenzione basata sui dati. Le informazioni raccolte dai sensori sul campo vengono comunicati al responsabile di manutenzione e usati per prendere decisioni informate sul service e manutenzione. Un gemello digitale, cioè una rappresentazione virtuale delle operazioni di un impianto, combinato con un software di machine learning, può creare un sistema in grado di identificare e fare piani per guasti futuri.
L’evoluzione futura sarà un sistema in grado di autodiagnosticarsi e ripararsi, ordinando i pezzi corretti o macchine necessarie e pianificando la manutenzione.
Sarà possibile arrivare a zero fermi macchina?
80 percento delle aziende intervistate da GE Digital pensa che i tool digitali potrebbero contribuire a eliminare i fermi macchina non previsti e il 70 percento delle aziende pensa che l’eliminazione dei fermi macchina è tra le loro priorità.
Seguire un approccio proattivo alla manutenzione è il miglior modo per ridurre i rischi per le aziende. Con la progressione di Industria 4.0, più sensori connessi, gemelli digitali e software di machine learning sviluppati e implementati, i fermi macchina saranno ridotti.
Una realtà produttiva senza fermi è un sogno lontano, ma siamo sicuramente sulla strada giusta.
Contattaci per ulteriori informazioni.